top of page

Emanuela Chemolli

Formatore, Ricercatore




Da 20 anni si occupa di ricerca, consulenza e training comportamentale nel mondo aziendale con un approccio neuro-psicologico.

Ha conseguito un dottorato in Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università di Verona in collaborazione con Concordia University, John Molson School of Business (Montreal, Canada), un master in Marketing Management Territoriale (Accademia del Commercio e Turismo, Trento) e una laurea in Scienze dell’Educazione, Esperto nei processi formativi (Università di Verona).

Ha esperienze lavorative sia internazionali (ricercatore presso Concordia University, John Molson School of Business – Montreal, Canada; professore universitario presso il Dipartimento di Management e Imprenditorialità, Sawyer Business School, Suffolk University, Boston, USA) sia nazionali, settore privato e pubblico.

Membro della prestigiosa Society for Industrial and Organizational Psychology dal 2010, è esperta di motivazione al lavoro e i suoi argomenti vengono sviluppati sotto forma di training, consulenza e ricerca.

Alcune esperienze chiave in atto:

- Riorganizzazione aziendale: quando l’emergenza diventa una opportunità per ripensare ai ruoli, creare nuove procedure, trattenere e sviluppare i talenti.

- Think globally, act locally: formazione nelle diverse sedi in Europa per creare un linguaggio comune considerando le peculiarità nazionali.

- Le persone hanno bisogno di attenzione, e non solo valutazione. Progetto sperimentale di formazione con valutazione scientifica.

Il suo perché lavorativo è quello di costruire un ponte tra il mondo della ricerca-scienza e il mondo del business-azienda, mondi all’apparenza così distanti! Ha fiducia che insieme si possano implementare soluzioni per gestire, organizzare, accrescere il capitale umano per una miglior performance aziendale.



Email: emanuela.chemolli@motiviamo.com




Telefono: (+39) 348 7701712







bottom of page