lunedì 20 maggio 2024 presso Metal Center
Si è svolta lunedì 20 maggio presso Metal Center un'edizione di aperitIVA rivolta alla differenziazione del business partendo dalle proprie predisposizioni personali/attitudini.
Si è parlato di arte, bellezza, emozioni e capacità di posizionarsi sul mercato, rivolgendosi anche a nicchie di mercato.
Abbiamo visitato un'azienda del settore alluminio che negli anni si è evoluta e ora alla guida dell’azienda troviamo il titolare con le due figlie, di cui una è Laura Giorgi, che interpreta anche il ruolo di “artista”, anche se lei non ama definirsi così. Ha portato in azienda la sua passione per l'arte facendola diventare anche business
Bella anche l’ambientazione nei locali dell’azienda (magazzino) ove le sedie predisposte per l’ascolto dei due oratori “rompevano” con l’assetto magazzino, dando una forma “metropolitana-underground”
I due Speech dei soci hanno affrontato i seguenti temi:
Giulia Galassi, esperta counselor e ideatrice del counselor della bellezza ha parlato di come la bellezza possa aiutare l'evoluzione delle persone anche all'interno delle aziende.
L’azienda è fatta di persone e quindi se lavoriamo sul benessere delle persone lavoriamo sul benessere dell’azienda.
Più l’azienda ascolta le persone e le mette al centro e più l’azienda funziona
E quando lo facciamo dobbiamo sentire, percepire, utilizzare i sensi e le emozioni, come quando ti trovi davanti alla bellezza di un’opera artistica come quelle che ci ha mostrato Laura. Alcune volte è necessario educare all’ascolto, al sentire le proprie emozioni e le proprie esigenze, per scoprire il talento che c’è in noi. Per arrivare alla bellezza è necessario ascoltare sé stessi, sentire se stessi e cogliere quelle che sono le proprie emozioni.
Laura Giorgi
L’unicità di ogni collaboratore necessità della capacità di vedere la bellezza in ognuno di noi.
Poi questo può diventare anche la bellezza del posto dove lavoriamo.
Tiziano Franceschini ha parlato di marketing e di differenziazione sul mercato: quando e perché è necessario differenziarsi?
Ci ha raccontato una storia, di quando lavorava per la Lotto e l’azienda si è voluta diversificare sul mercato affiancando al prodotto “scarpa da calcio” un prodotto “scarpa per il tempo libero, emblematico il racconto della foto di Luca Toni nella finale dei Mondiali 2026 con la scarpa lotto sul pallone.
Le presentazioni
Come ne sono usciti?
Lavorando sul talento e con il talento e dando spazio, oltre che alle indagini sul mercato, alle intuzioni personali, creando una linea di scarpe per il tempo libero personalizzate, ove quello con il giglio ha ottenuto un successo inaspettato.
Facendo vedere il marketing mix ha sottolineato anche che vicino ad un prodotto nuovo è necessario avere anche una “forza vendita” adeguata. Interessante il confronto con Laura ove abbiamo visto come lei cerca di proporre i nuovi prodotti dell’azienda e di come sta organizzando la sua forza vendita.
Tiziano Franceschini, Laura Giorgi, Gian Paolo Barison, Giulia Galassi.
Dietro i successi delle aziende ci sono le persone giuste, che portano il loro talento, le loro intuizioni, che ci credono.
A seguire, come sempre, un aperitivo gentilmente offerto dall’azienda, e la presentazione, da parte di Laura della “zona artistica” ove lei ha esposto le sue opere e i prodotti della linea illuminazione.
Si è proseguito con un confronto informale tra i soci.
Alcune idee sono emerse anche dal confronto con tematiche come lo sviluppo imprenditoriale, il ruolo dell’intelligenza artificiale, ecc..
Complimenti a Laura per la passione e l’entusiasmo che mette nel suo lavoro e per l’accoglienza che ci ha riservato
Vi aspettiamo al prossimi eventi associativi
Comments