top of page

Paola de Pretis

Aggiornamento: 5 mar

Podcast Producer - Creatore di Contenuti - Consulente Aziendale



Sono una Podcast Producer, produco contenuti audio seguendo tutta la filiera della realizzazione dei podcast: dalla scrittura dei contenuti fino alla distribuzione sulle piattaforme di ascolto.

Credo nella relazione con l’ascoltatore e in ambito commerciale, quando si tratta di branded podcast, il mio compito è mettere al centro questa relazione e individuare il modo migliore per dare voce a un brand, a una storia, a un fatto di cronaca o di attualità. Il racconto, la storia è la dimensione attraverso cui si esprime questo desiderio di relazione e lo progetto applicando lo storytelling al formato audio.

Prima di passare alla scrittura del podcast, definisco l’obiettivo, il pubblico, individuo i personaggi, la struttura degli episodi, la tipologia del format, la durata di ogni episodio e gli aspetti più pratici come la frequenza di rilascio e il numero di stagioni previste. Solo dopo aver definito tutto, passo allo script degli episodi e mi avvio verso la produzione.

Mi occupo personalmente della registrazione, editing della voce, montaggio, sonorizzazione, mix, mastering/normalizzazione e infine la distribuzione su tutte le piattaforme di ascolto. Semplificando, la distribuzione è quel processo che, una volta realizzato il file audio, permette al podcast di essere ascoltato ovunque e da chiunque.

Supporto brand nel veicolare un messaggio commerciale tranite il podcast, affianco agenzie di comunicazione o podcaster che necessitano di una consulenza nella produzione, case editrici per realizzare produzioni audio e audiolibri, professionisti che vogliono esplorare lo strumento dei podcast per il loro personal branding, enti della Pubblica Amministrazione che vogliono informare e raggiungere il pubblico tramite i podcast o ancora tutti gli enti impegnati nella divulgazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che intendono produrre contenuti audio originali.




Telefono: +39 349 4500187














bottom of page