Consulente, orientatore e facilitatore
Trentun'anni, vivo in Val di Non amo la montagna e lo sport e dal 2017 mi occupo di strategie per la sostenibilità delle organizzazioni, sono segretario del direttivo della Federazione dell’Economia del Bene Comune di cui sono anche consulente certificato. Dopo la laurea in Ingegneria dell'Energia a Padova, ed esperienze in progettazione industriale, scelgo di impegnarmi nello sviluppo della sostenibilità delle imprese. La mia formazione prosegue nel campo della Facilitazione e del Coaching con cui realizzo, anche per scuole e Comuni, attività formative ed esperienziali di innovazione sociale e progettazione partecipata.
La Sostenibilità appare come un concetto astratto, un complesso di ragionamenti molto ampio che diventa difficile da gestire per le organizzazioni al giorno d’oggi. Punto a creare valore analizzando e pianificando insieme al cliente (azienda, comune, scuole, famiglie...) una transizione verso orizzonti sostenibili. Per farlo sviluppiamo insieme un pensiero sistemico, che porti l’azienda e gli stakeholder a ruotare in un sistema di valori utili a trovare sinergie vincenti nel medio e lungo periodo.
Le mie esperienze sono molteplici e derivate tutte da curiosità, ricerca e formazione nei seguenti ambiti: coaching e facilitazione per coordinare e armonizzare i gruppi di lavoro con i desideri dei singoli, ingegneria dell’energia, economia circolare e permacultura, per integrare i sistemi naturali nei modelli organizzativi e produttivi agricoli e industriali.
Economia del Bene Comune - Faccio parte della federazione Italiana e sono membro del direttivo, tramite modelli innovativi di Bilancio non solo economici, si attua un processo trasformativo che porta a un piano strategico che incrementa la resilienza (resistenza elastica) dell’organizzazione.
Email: g.tolve@febc.eu
Telefono: 3280627123
Comments