top of page

Gian Paolo Barison

Aggiornamento: 5 mar

Formatore e consulente aziendale




Sono un formatore, laureato in Sociologia ed un consulente per la certificazione Family Audit, per la gestione aziendale della conciliazione famiglia lavoro.


Dopo i primi anni di lavoro come consulente nell’organizzazione e promozione di eventi fieristici, inizio una collaborazione con l’Agenzia del Lavoro di Trento, come consulente nella progettazione formativa dell’apprendistato e mi occupo inoltre di didattica attiva, sviluppando metodologie d’aula come il problem solving, l’analisi di caso e il cooperative learning. Grazie all’esperienza in Agenzia del lavoro mi occupo anche di profili professionali, contribuendo alla nascita dei percorsi formativi di Maestro Artigiano, e collaborando con le aziende formative che propongono percorsi di orientamento al lavoro e ricerca attiva del lavoro.

Dal 2010 come consulente mi occupo di progetti di riorganizzazione aziendale, con l’analisi del clima aziendale, la predisposizione di piani di gestione del work life balance, con la certificazione Family Audit, della Provincia di Trento.

Dal 2018 sono poi facilitatore accreditato LEGO® SERIOUS PLAY®, LSP, metodologia che permette di aiutare i singoli e le aziende a fare problem solving, individuare nuovi scenari aziendali e sviluppare creatività.

Nelle aziende intervengo con il L.S.P. per progetti vari, per il coinvolgimento del personale verso nuovi obiettivi, per l’analisi di situazioni specifiche come il cambio dei mercati, l’individuazione di nuovi scenari e la motivazione del team. Sono l'ideatore e fondatore dell'associazione Consulenti e formatori del Trentino, nonché attuale Presidente.




Telefono: 3664372330




bottom of page