top of page

Gian Filippo Grassini

Aggiornamento: 5 mar

Consulente, formatore



Provengo da una esperienza quindicennale alle spalle nel controllo di gestione, project management e utilizzo professionale di Excel maturata in Intesa Sanpaolo (direzione generale di Milano) e in alcune realtà industriali prima. Toscano di origini mi sono trasferito a Trento per motivi familiari nel 2016.

Durante gli anni di lavoro mi sono spesso imbattuto nella difficoltà di estrarre dati di sintesi dai vari gestionali sui quali ho operato, come pure trattare questi dati in modo rapido e più possibile automatizzato. Spesso accade infatti che tutta la mole di lavoro richiesta nell'inserimento dei dati (su un gestionale o anche su database creati direttamente su Excel) non generino un effettivo risparmio di tempo nel momento in cui tali dati devono essere analizzati in modo aggregato, nasce da qui il mio progetto:

- creare dei sistemi Excel che si interfaccino ai gestionali e, in quanto completamente personalizzabili, possano adeguarsi con rapidità alle esigenze di ciascuna azienda, sia essa produttiva, che di servizi

- offrire corsi di formazione su Excel di tipo base ed avanzato in modo che gli utenti man mano diventino autonomi nella generazione di sistemi di analisi complessi e flessibili.

- seguire progetti completamente custom dove, dopo un'analisi dei bisogni effettuata con il cliente, approntare un piano di sviluppo condiviso fino al rilascio del tool definitivo.


Ambiti di formazione:

- elementi di contabilità industriale e controllo di gestione

- excel base

- excel Professionale

- team working

- public speaking (cosa dire, quando e come per raggiungere l'obiettivo)



Email: gian.grassini@gmail.com


Telefono: +39 3806850821


bottom of page