top of page

Francesca Valdini

Aggiornamento: 5 mar

Orientatrice, formatrice



Sono counselor e coach professionale con formazione in biopsicosintesi; lavoro come libera professionista con singoli e coppie. Attualmente sto approfondendo il counseling psicosomatico PNEI focalizzando sempre più il mio lavoro nell'armonizzazione di corpo, mente ed emozioni in una unità imprescindibile.


Sono operatrice del Progetto Gaia, un programma di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri ideato e sviluppato dall’aps “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca, che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sostenuto dall’UNESCO.


Conduco gruppi di crescita e consapevolezza e sono formatrice esperienziale: attualmente presso la PAT tengo moduli formativi per i ragazzi in servizio civile ed in ambito socio sanitario ho sviluppato una approfondita preparazione ed esperienza nell'ambito del sostegno a chi sostiene (familiari e operatori) con formazioni agli operatori e volontari e facilitazione di gruppi di counseling e di auto mutuo aiuto. Pratico counseling individuale anche a domicilio per le situazioni di inguaribilità o cronicità. Sono referente per l’ascolto e orientamento per Aisla Sede TAA da oltre dieci anni e gestisco spazi d’ascolto presso Rsa e associazioni.


Amo molto il mio lavoro sia con i singoli che in gruppo e grazie agli strumenti di cui dispongo e alla mia esperienza accompagno la persona ad esprimere se stessa, per rendere manifesto quello che è, sia nel campo professionale che quello relazionale e affettivo.

Lavoro in sinergia con altri professionisti della relazione d’aiuto per condividere esperienze e fare rete. Iscritta nel registro nazionale FAIP Counseling al nr. 1442.

Iscritta all’ass. italiana coach professionisti AICP al nr. 1536.



Email: valdinifrancesca@gmail.com


Telefono: +39 347 7235752





bottom of page