top of page

Barbara Altare

Aggiornamento: 9 mar

Psicologa-Psicoterapeuta - formatrice





Psicoterapeuta, formatrice e psicologa a Rovereto, iscritta all’ordine degli psicologi di Trento sez. A dal marzo 2011, n. 648. Opero sul territorio di Rovereto dal 2012 come psicologa clinica in libera professione e da 8 anni mi occupo di formazione per conto di cooperative e associazioni locali. Nello specifico, progetto interventi formativi su competenze trasversali, volti al cambiamento per gruppi e per team aziendali.

ll mio approccio terapeutico nella cura del benessere della persona fa riferimento all’approccio costruttivista.

Tale approccio si basa sull’idea che ogni persona dà significato alle esperienze secondo il proprio personale modo di interpretare e leggere il mondo. In tale visione non vi è un modo giusto o sbagliato di fare fronte alle esperienze della propria vita. La sofferenza che vive la persona come disagio personale si presenta nella vita quando le vie che si intraprendono non sono più funzionali e qualsiasi alternativa risulta una strada impercorribile. In tale situazione la persona si sente ferma rispetto alle proprie esperienze.

Il percorso psicoterapeutico costruttivista permette alla persona, coppia o gruppo di risignificare le esperienze in modo da trovare alternative diverse per far fronte a quelle esperienze vissute come blocchi. Credo fermamente che il principale canale per promuovere il cambiamento è la relazione.

Nel mio modo di lavorare all’interno della relazione propongo laddove siano maggiormente utili, tecniche, che puntano a favorire un processo di creatività che accompagnano la persona verso il cambiamento.

L’utilizzo di tecniche utili per quelle persone, adulti o adolescenti, che raccontano la loro sofferenza in termini di disagio corporeo.

In particolare, infatti, mi occupo di chi trova difficoltà nell’esprimere con parole ciò che la fa soffrire e utilizza il simbolico per esprimerlo (come può essere la somatizzazione del proprio malessere).




Email: Barbaraltare82@gmail.com

Barbara.altare@psypec.it


Telefono: (+39) 349 0858403



bottom of page